ferie terminate e pezzi nuovi

prove (Re)cover a millemila gradi

Il brusco ritorno alla normalità dopo un bel periodo di ferie è stato ancora più brusco.
La notte prima di partire per il mare ho condensato tramite computer una nuova idea di canzone, nata da interminabili jam session in sala prove e da riunione di gruppo per definirne a tavolino la struttura. Ho terminato e spedito il lavoro al resto della band un’ora prima della partenza. Un’ora di riposo è più che sufficiente per gestire 8 ore di viaggio!
Mentre recuperavo abbondantemente le ore di sonno perse, in diverse splendide masserie pugliesi, Fede e Aldo hanno perfezionato le loro parti di batteria e chitarra rispedendo il tutto via mail. Non ho resistito e ho ascoltato avidamente gli mp3, più volte, in macchina, a letto, in spiaggia… E intanto le idee per il testo, gli arrangiamenti, le modifiche, mi montavano in testa.
Al rientro (14 ore stavolta) il richiamo del computer ha avuto la meglio sul buon senso e sono riuscito a rendere ascoltabili tutte le idee che avevo in testa esattamente alle 5:51… Non le 17, proprio le 5! O almeno così ho appreso il giorno seguente al lavoro osservando dettagli dell’mp3 che ne era scaturito.
Per concludere, la stessa sera mi aspettavano le prove con i (Re)cover, per il tradizionale appuntamento con Rock In Doss, in una sala prove che faceva almeno 35° con umidità vicina al 100%.
Stasera siamo in giro per organizzare i prossimi concerti, domani ancora prove, venerdì sera concerto LOrDS (al Bersaglio di Cles TN, in acustico) e sabato Rock in Doss.
Da 0 a 100.

faccina che urla e faccina che si fa massaggiare le tempie

Grazie Inedya e Congegno per la sala prove!

Claudio.

prove (Re)cover a millemila gradi

Pubblicato in The House of L.Or.D.S. | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Acustico, divertimento, folla immensa, bicchieri che volano.. week end di Pasqua!

Le Origini della Specie han fatto show ieri sera al Bar Centrale di Cles, gremito e riempito fino a nemmeno poter entrare..:)… (Sarà stata contenta la Paola no??…:-)…) Il piacevole e consolidato repertorio acustico ha rallegrato il venerdì pre-pasquale di uno scatafascio di persone che han bevuto, han riso, han cantato i pezzi dei LOrDS mischiati a qualche cover, di cui sottolineo, voto quella di David Guetta e fra bicchieri e birre che cadevano sul mini palco e qualche rissa accennata la percezione è che tutti si siano divertiti! E questo era quello che alla fine contava…
LOrDS in gran forma, e stasera di nuovo on stage acustico al Flambard Pub a Trento, quartiere San Bartolomeo…:)….
Chi mancherà?

In settimana svariate cene in gemellaggio con Green Mania fra papa joe a Egna e dal “coach” Denis han fatto si che questa settimana di pioggia intensa si sia rivelata come una delle più divertenti..:-)…
Stay tuned con la pagina fb delle Origini della Specie, in programma ci sono diverse date in arrivo!…

love

LOrDS

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Alice è arrivata!!!

nuovo video online

Benvenuta Alice! :) Non stiamo parlando di nessuna nuova figlia di qualcuno (Aldo, una alla volta dai!!!) :-) …e nemmeno di una nuova fidanzata o cantante o corista… qui si parla dell’ultima relase dei LOrDS che hanno lavorato molto duramente in questi ultimi due anni e uno dei progetti su cui si è passati ai fatti con risultati migliori è il video di “Alice” appunto!
Il video-clip fa ottimamente da sfondo al secondo singolo della band tratto dall’album “Un attimo di eternità” ed è stato girato interamente dall’idolo argentino dei video, Carlos Morales su soggetto ideato dallo stesso Carlos insieme a Le Origini Della Specie (Gulliver Studio Production).
“Va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene…chiude gli occhi e tutto se ne va”… e sembra davvero essere così… Per il video ci si è avvalsi della prestigiosa collaborazione della bellissima e bravissima Silvia Paoli, Miss Trentino Alto Adige 2012 (modella per SOLEO SHOW Model Agency), la quale ha prestato la sua immagine come protagonista del clip vestita dalla ricercata sartoria di CRISTINA SENTER (LA SARTORIA – Rovereto).
Pronti partenza via, solo il primo giorno dal lancio sono piovute già 1000 visite su youtube, non male quindi, si inizia con i migliori auspici (e proprio “Il migliore” rimane per ora il top come visualizzazioni, 17000 suonate).
La realizzazione ha richiesto 3 mesi di tempo circa per un totale di una ventina di ore di girato, tra Cles e Rovereto. Molto power è che la versione definitiva del video è stata decisa all’unanimità delle parti proprio “the last minute”, il giorno prima della pubblicazione, ma la cosa ci piace così, un continuo work in progress dove chi si ferma è perduto! :-)
Godetevi quindi “Alice”! Buona visione!

Pubblicato in data 26/gen/2013

Regia, editing e fotografia: Carlos Morales – iVideo
Soggetto: Carlos Morales e Le Origini Della Specie
Produzione: Gulliver Studio Production

La musica dei LOrDS,
la bellezza femminile di SILVIA PAOLI (Miss Trentino Alto Adige 2012 per SOLEO SHOW),
l’arte della sartoria più ricercata di CRISTINA SENTER (LA SARTORIA – Rovereto).

Acconciature e Make Up: Antonella Bergamo e Michela Corazza – Salone Immagini Cles (TN)

 

 

Luca.

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Natale, Capodanno e si riparte…

Anche i LOrDS hanno girato l’anno 2012 nel migliore dei modi concludendo in splendido stile con il concerto di Andalo accanto a Bastard e Rebell!

Ovviamente la corsa degli impegni non finisce qui, infatti si sta lavorando per “Alice”, il prossimo video in uscita di cui si deve ancora decidere il momento giusto della release..:-)… mentre la band ha in programma il live di Cles il 4 gennaio, quindi per chi ha voglia di vedere Le Origini della Specie in versione acustica questa è la possibilità.
Nel momento “pacchetto feste natalizie” si è svolta la cena “LOrDS e vari personaggi”, momento di grande goliardia e unione alla quale hanno partecipato i LOrDS “brasiliani” oltre che i LOrDS ufficiali..:-).. una mangiata colossale in un clima positivo; il tutto è finito con una giocata a bowling fra i tre rimasti in pista dopo cena: Claudio, Federico e Pedro.
Ottimo Natale, Ottime prospettive per quest’anno che arriva!!!!:)

vi aspettiamo il 4 gennaio al Bar Centrale di Cles!!!

love

LOrDS

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , | Lascia un commento

Sorpresona di dicembre 2012!!!

We!!!!! dopo la brillante trasmissione radiofonica di ieri, grossa novità per questo dicembre che sembra averne una nuova ogni giorno :-)
Inafatti megasorpresona, da venerdi 7/12 (ore 23:59) sarà disponibile on line il primo video-clip “Tramonto” che inaugura l’uscita del nuovo album e sarà il primo di molti altri!!
Quindi ve par de farghela????? :) … vogliamo milioni di visite sul nostro canale youtube, anche perché questo nuovo clip è composto in gran parte della raccolta video che ci siamo riportati in patria dal Brasile… oh, dal Brasile!!!! quindi son presenti gesti e goliardie di vario genere!! :)

Sto giro si son fatti un mazzo tanto il nostro fonico Franz Lanzingher e il “golden boy” (finalmente ho un soprannome adeguato!!!) Federico Bergamo, al secolo anche batterista del Le Origini della Specie! :-) ..han montato e sistemato l’intera sequenza di clip e, credetemi, ognuno di noiè venuto su dal sudamerica con minimo 15 gb di video più o meno scemo-seri :-)

domani qualche anteprima, qualche fermo immagine per suscitare l’interesse.. :-) e credo di sapere anche di che si tratta! …beh, domani buttate l’occhio!

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , | Lascia un commento

LOrDS – presentazione UADE al Rock’n Roll di Bolzano!

Al “Rock’n Roll” di Bolzano le Origini dell Specie hanno presentato il nuovo disco sabato scorso!!!!!…
Ai fedelissimi accorsi in Alto Adige è stato presentato l’intero disco nuovo “Un attimo di eternità” con un intermezzo acustico di cover e non!… La serata non è stata caratterizzata da un folto pubblico se vogliamo, ma in ogni caso i LOrDS han dato prova di professionalità e hanno intrattenuto the people con il consueto ritmo e carisma…:-).. qui sotto trovate alcune foto della serata…

Dopo l’uscita del disco inizia quindi un periodo di promozione live dell’ultimo lavoro dei ragazzi nonesi, dopo gli ultimi due anni che han visto la band impegnata fra live, produzione video e nuovo album… è il momento quindi di battere il ferro per diffondere “il verbo”..:-)…
prossima tappa???(in attesa del grande evento invernale del 20 dicembre a Andalo con Bastard e Rebel Rootz)…
rimaniamo in attesa e a breve una recensione del disco…

much love

LOrDS

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

UN ATTIMO DI ETERNITA’ – NEW ALBUM!!!

Finalmenteeeeeeeeee!!! Le Origini della Specie sono orgogliose di presentare finalmente l’uscita del loro secondo lavoro!!! – UN ATTIMO DI ETERNITA’ – sabato sera al Rock’n'Roll di Bolzano presenteremo il disco in una delle uscita live, sperando di vedervi numerosi!

La soddisfazione è immensa, non solo le canzoni, ma mesi di lavoro, in studio, dall’Alex Carlin, la grafica del disco e raccogli le foto e vai in Brasile e torna e deprimiti e poi ripigliati e poi casini e poi e poi e poi ognuno comunque ha un lavoro e molte cose da curare… ma tutto questo sacrificio ora è qui ed è pronto per essere diffuso! :-) … (asabato vremo sicuramente delle copie per chi ci farà l’onore della sua presenza… :-) )

In 13 canzoni è racchiusa tutta la creatività e il duro lavoro dei LOrDS + addetti ai lavori vari! quindi i ringraziamenti sono d’obbligo a chiunque abbia contribuito con qualsiasi cosa per la riuscita del disco…
SABATO PROSSIMO VI SI ASPETTA AL ROCK’N ROLL DI BOLZANO ALLE ORE 22:30 per il primo live dall’uscita di “UADE”… Ci sta l’abbreviazione no? :-) …fa molto LOrDS… Allora si parte!!!

NB: se qualcuno non l’ha notato, il sito è nuovo e onestamente è una gran figata!!! Aldo Biasi “Guitar hero” per te i ringraziamenti e i complimenti sono d’obbligo!!!

NB2: me ne tenete una copia please???
traduzione DIALETTO VERMIGLIO: “Me ‘n def na copia?”
traduzione DIALETTO PELLIZZANO: “Ghe n’ét na copia?”
traduzione DIALETTO RABBI: “Ghie n’avè na copia?”
traduzione DIALETTO TRENTO: “Te ghe n’hai na copia?”
traduzione DIALETTO MALE’: “Me ‘n dé (daroset) na copia?”
traduzione DIALETTO CLES: “Ghie neo na copia?”

(degenerato chi scrive……)

with love

LOrDS

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Manca poco!!!

Mele melinde!!!
Per alcuni questo mese è stato duro, del resto la raccolta non aspetta nessuno e quindi quando tocca tocca… :) … LOrDS hanno comunque continuato a darci dentro soprattutto nella preparazione dei video che anticiperanno (o concorreranno a) l’uscita del nuovo disco, ormai imminente.

Un attimo di eternità avrà luce a breve (anche la redazione dell’Adige, quotidiano trentino, si è occupata di “anticipare” con una bella intervista l’uscita del cd) e si attende solamente la stampa delle 1000 copie (thanks to Gulliver Studio), e la pubblicazione in rete del video-singolo Tramonto.

Grossa occasione promozionale sarà l’Alpine Rock Fest 2012 nella giornata del 20 dicembre, che vedrà i nostri ragazzi suonare sul palco con the Bastard Sons of Dioniso e Rebel Rootz, ai quali vanno i nostri complimenti per il passaggio su MTV del loro pezzo “Fragile”(MTV New Generation). Tempo permettendo l’evento prevede una gara di sci con la partecipazione di molti campioni di fama mondiale e la manifestazione culminerà con l’esibizione dei gruppi.

a breve avremo nuove news e attendiamo anche la programmazione dei concerti promozionali per celebrare l’ultimo lavoro della band clesiana!!

with love
LOrDS

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Congratulazioni Aldo!! + news nuovo album!

Notiziona!
Come era prevedibile e preannunciato il nostro guitar hero Aldo è diventato papà pochi giorni fa! Diamo quindi il benvenuto alla piccola Irene e grossissime congratulazioni ai neo genitori! :) La famiglia LOrDS è orgogliosissima di questa splendida notizia! Bravissimi ragazzuoli! :)

Tutto questo accade mentre è prossima l’usicta del nuovo album “Un attimo di eternità”, il quale verrà preceduto o uscirà in concomitanza con il primo videoclip di lancio (mò vediamo.. :) ..).
La canzone scelta per avviare la promozione del disco è “Tramonto”, con il videoclip arrangiato dall’idolo delle folle Franz Lanzingher che sta montando il materiale usando molti dei video girati dai LOrDS nella trasferta brasiliana.

Si preannuncia dunque un fine 2012 ricco di news e speranza, la band clesiana ha impiegato moltissime energie e un’infinita quantità di ore per arrivare a un risultato soddisfacente e sentendo i 4 boys sono molto orgogliosi del risultato.
Attendiamo quindi la data di lancio con trepidazione! Are we ready?? … “SEGUR”.. :-)

LOrDS

Il mio gruppo preferito

E’ tutta la vita che ascolto i LOrDS (Cit. Irene)

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , | Lascia un commento

L’Evoluzione della Specie: il migliore

 

Bene che ci siamo!!!

I LOrDS dopo un’estate ricca di appuntamenti, conclusa con la Festa dello Sport Clesiano, si concentrano sull’ultimare il nuovo disco. Le canzoni ci sono tutte e si aspetta solo di rifinire gli ultimi dettagli in sede di mixaggio in collaborazione con Gulliver Studio, Alex Carlin e Mauro Andreolli.

Oggi direi che ci concentriamo sulla rubrica “L’evoluzione della Specie” e in particolare sulla genesi de “Il migliore”.

Succede che un giorno salta fuori un vecchio demo (2004) dei Quasar, band in cui Claudio militava quando era very very young, e da qui si è preso spunto per l’intro del pezzo.

In genere molte delle canzoni dei LOrDS sono portate in sala prove quasi già formate, ma in questo caso la canzone si è evoluta quasi esclusivamente in sala prove (solo il testo elaborato da Claudio e Denis e le parti si synth sono state portate “da casa”), e tutti quanti per qualche mese si sono arrabattati per far nascere la song.

“The fucking music”! Questo era inizialmente il ritornello e il titolo provvisorio de “il migliore”, sentendo quello che in un finto inglese, Claudio scandiva durante l’evoluzione della melodia vocale (ascoltatevi il link a fine articolo).

Dopo la prima stesura del testo, nel 2010, a ridosso delle registrazioni ufficiali del demo Sospesi, il “coach” Denis dice che un synth e una parte rappata in scream darebbero il tiro giusto alla canzone, e questa trovata dà la svolta al pezzo.

anche se…

LOrDS inizialmente molto critici su “il migliore”, come spesso accade (dubbi su alcune parti del testo vedi “tu vuoi un cazzo gigante”), la canzone non sembrava avere la carica giusta, insomma non ci avremmo scommesso una beata minchia dopo tutto! Ma spesso accade che capita di smentirsi, alla fine è risultata una delle canzoni che dal vivo spaccano di più e, dopo il riuscitissimo videoclip auto-prodotto filmato in mezzo trentino e cliccatissimo (15 000 click su youtube!!), è diventata immancabile in scaletta.

PS: finto-inglese a bomba! Vogliamo parlarne del finto-inglese per favore?

Significa scandire qualche parola che alla meglio si possa appoggiare alle melodie degli strumenti! Questo permette di non sottostare troppo rigidamente al significato delle parole almeno inizialmente a favore di melodia e metrica. Insomma farfugliare parole simil-anglo-americane che diano un senso di canzone “vera”. Abbiamo coniato una nuova parola composta? tanto meglio anche questo e tanto meglio ancora che il finto-inglese ci è estremamente utile.. :-) “il finto-inglese è il migliore”. …o forse non abbiamo inventato niente?

il vero-finto-inglese

In allegato anche uno stralcio del demo recuperato da un vecchio nastro, per i cultori del genere, una sorta di bootleg!!!

il migliore – demo

 

LOrDS

 

 

Pubblicato in L'Evoluzione della Specie | Contrassegnato , , | Lascia un commento